scuola

 LA NOSTRA SCUOLA A MESAGNE (PUGLIA)

La posizione centrale della Scuola l'Acanto nel caratteristico centro storico della città di Mesagne, in Puglia, consente agli ospiti il contatto diretto con la vita reale e quotidiana della località. Nell'area circostante sono facilmente raggiungibili la Biblioteca, il Museo, il cinema oltre a vari bar, ristoranti e negozi. L'Acanto offre vacanze studio di lingua e cultura italiana in un ambiente raccolto e familiare, punto di incontro e condivisione di storie, cultura e tradizioni.

Da una parte lo studente può sentirsi il benvenuto ed entrare subito in contatto con la lingua italiana e la cultura locale, dall'altra la Scuola può soddisfare i bisogni e le aspettative di ciascuno studente grazie ai rapporti amichevoli e privilegiati che vi si instaurano.

Studiare una lingua è un'esperienza di crescita personale, fonte inesauribile di aggregazione e di amicizia, un ponte verso una nuova dimensione sociale e culturale. Dunque, un soggiorno di studio presso L'Acanto è un'ottima opportunità per fondere studio e svago e per imparare o migliorare la lingua italiana con piacere ed entusiasmo.

METODO

Le lezioni di italiano pongono particolare attenzione allo sviluppo delle 4 abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere), ispirandosi alla metodologia funzionale- comunicativa.

Materiali didattici (libri, giornali, riviste, supporti audio-video) selezionati e aggiornati da insegnanti professionali al fine di coinvolgere gli studenti in modo graduale e creativo alla lingua e alla cultura italiana.

Approccio giocoso alla didattica al fine di stimolare l'apprendimento lessicale e grammaticale della lingua per mezzo di esercitazioni, giochi linguistici e proposte tematiche di conversazione, queste ultime possono essere previste anche fuori dal contesto-aula (conversazioni in bar o giri per mercati settimanali).

Attenzione alla fonetica per migliorare l'apprendimento di un corretto rapporto tra grafia e pronuncia in italiano. Aspetti della lingua e della società italiana con particolare attenzione alla storia e ai costumi della Puglia.

I corsi di italiano de L'Acanto vogliono avvicinare lo studente al territorio con attività didattiche che includano anche la danza, la musica, la gastronomia e il dialetto del folclore pugliese.

PERCHE' IL NOME ACANTO?

L'Acanto è una pianta diffusa nel bacino del Mediterraneo. La sua foglia è stata uno dei motivi architettonici più usati nelle epoche passate. Il portale d'ingresso della scuola riporta tale fregio. L'Acanto in botanica è pianta elegante e superba, simbolo di benessere e prestigio e una sua foglia seccata è di buon auspicio in quanto aiuta quanti stanno per intraprendere qualsiasi iniziativa.